Google+        

DOTT.SSA SANDRA MARTINELLI
Dietista

Dott.ssa Sandra Martinelli
Dietista - Professionista sanitario

Laureata alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Padova

Specializzata in Dieta GIFT,
l’unica dieta di segnale presente oggi in Italia, Intolleranze alimentari secondo il metodo Recaller Program e analisi della composizione corporea con bioimpedenziometro Akern 101

Per richiedere un appuntamento:
cel: 320 05 78 401
oppure scrivere al seguente indirizzo mail:
martisandra@yahoo.com

 

Dieta GIFT - basata sulle più recenti scoperte scientifiche
Sono specializzata in dieta GIFT, l’unica dieta di segnale esistente oggi in Italia.
Il metodo GIFT non si basa sulla riduzione delle calorie, come avviene per le altre diete, ma si focalizza sulle più recenti scoperte scientifiche relative alle modalità con cui la parte più antica
del nostro cervello, l’ipotalamo, viene regolata da stimoli interni ed esterni, come ad esempio l’alimentazione.

Capire questo, ai fini del dimagrimento, è molto importante perché l’ipotalamo regola ghiandole come la tiroide, il surrene, le gonadi, e apparati come quello osseo e muscolare, attivandoli con conseguente attivazione del metabolismo o inibendoli, con rallentamento del metabolismo.

I nostri comportamenti alimentari, il movimento fisico, la qualità dei cibi che mangiamo sono interpretati dall’ipotalamo condizionando l’accumulo o il consumo delle scorte energetiche e del grasso. “Se l’ipotalamo dice all’organismo che può consumare, consuma. Se dice che non può permetterselo, accumula, grasso.”
 


DIETA GIFT
BASATA SULLE PIU’ RECENTI
SCOPERTE SCIENTIFICHE

“è proprio un’altra cosa, un cambio di visione,
un cambio di modello, un cambio di paradigma,
alla luce della scienza”
 

Intolleranze Alimentari
Mi occupo inoltre del legame tra cibo e infiammazione (intolleranze alimentari metodo Recaller) e di come una corretta alimentazione possa aiutare a risolvere molti disturbi fisici, ad esempio: mal di testa, colite, cistite, vaginite, eritemi, acne, psoriasi, stanchezza, debolezza, dolori articolari, stipsi, diarrea, reflusso gastroesofageo, difficoltà di concentrazione ecc.
Recaller è l’acronimo di “Recupera le Allergie”. La guarigione delle allergie alimentari consiste nel recupero della tolleranza, attraverso una dieta equilibrata, priva di restrizioni inutili e sempre orientata a riconquistare un rapporto di amicizia col cibo. Questo metodo è al tempo stesso efficace e semplice da seguire perché NON PREVEDE L’ELIMINAZIONE DEGLI ALIMENTI ma solamente una sana dieta di rotazione.

Analisi della composizione corporea
E’ una metodica semplice, veloce, non invasiva basata sulle proprietà fisiche dei tessuti umani di condurre una corrente elettrica a bassissima intensità. Il bioimpedenziometro utilizzato(Akern 101) è in grado di fornire una misura diretta,in qualunque condizione, della massa magra (il tessuto più nobile del corpo), dell’acqua corporea (acqua dentro e fuori le cellule) in grado di stabilire lo stato di iperidratazione (edema, ritenzione, etc), normo idratazione e disidratazione, stima della massa grassa e attraverso l’angolo di fase (un parametro importantissimo che rapporta la massa muscolare alla quantità di liquidi) si è in grado di valutare la qualità del tessuto muscolare in rapporto a categorie come la classe d’età, il genere, etc .
 

Quest’analisi è fondamentale per comprendere che cosa sta cambiando durante un percorso alimentare, perché perdere peso non è significativo se non si sa cosa si sta perdendo (grasso?, muscolo? acqua?).
E’ altresì utilissima per inquadrare lo stato nutrizionale generale di un soggetto, pertanto adatta a qualunque stato sia patologico che fisiologico, indicata sia nelle donne in gravidanza che nei bambini, negli sportivi, nei patologici e nei sani di qualunque età.

Wellness e alimentazione
Cosa vuol dire Wellness? E’ una parola inglese che significa semplicemente Benessere globale e questo benessere lo si raggiunge e lo si mantiene quando riusciamo a raggiungere e mantenere alcune condizioni oggettive come adeguata capacità aerobica, tono e forza muscolare, flessibilità ed elasticità, peso corporeo ideale, alimentazione bilanciata, abitudini salutari. Tutto questo significa semplicemente avere a disposizione più energia positiva da convogliare in tutti gli aspetti della vita personale e sociale. Ecco che avere a disposizione maggiore energia positiva per gestire l’impegno intellettuale, spirituale, fisico, professionale, emozionale e sociale ci permette di affrontare al meglio non solo la miriade di impegni quotidiani in casa e fuori casa tenendo a bada meglio lo stress, ma favorisce anche una migliore gestione del tempo libero permettendoci di viverlo in modo più soddisfacente e appagante, traendo da esso il meglio per noi stessi e per chi ci circonda (esempio:se siamo in forma e pieni di energia, nel week-end, invece di stare sdraiati sfatti sul divano tentati continuamente da qualche “leccornia” della dispensa, si sentirà il bisogno di un relax attivo, quindi di fare delle belle camminate in montagna o al parco, andare in bici, visitare mostre, musei, andare al cinema, vivere all’aria aperta la città …e ci verrà spontaneo coinvolgere anche tutte le persone della nostra famiglia!!).

Consulenza ed assistenza
La professionalità con cui svolgo la mia attività è per me un valore fondamentale!
Ecco cosa puoi aspettarti chiedendomi un consulto:

  • Prima visita: la prima visita ha una durata di circa 60 minuti. Durante il consulto approfondiremo il tuo stato di salute, lo stile di vita e le abitudini alimentari. Importantissimo è l’analisi della composizione corporea con il bioimpedenziometro che ci darà una fotografia iniziale dei rapporti “massa magra – massa grassa – liquidi”.

  • Entro 1-2 giorni riceverai la tua dieta GIFT personalizzata che avrò elaborato una volta terminata la prima visita.

  • Avrai la mia disponibilità ed assistenza durante tutto il periodo che passerà tra la prima visita e la visita di controllo. Hai capito bene, per qualsiasi dubbio o necessità nel seguire correttamente lo schema alimentare, potrai telefonarmi o scrivermi e-mail e io ti seguirò gratuitamente fino al nuovo controllo!

  • Dopo 4-6 settimane faremo il punto della situazione con la prima visita di controllo. Anche in questo caso sarà importante l’analisi della composizione corporea che ci darà chiarezza sui miglioramenti ottenuti fino a quel momento.

Dott.ssa Sandra Martinelli
Dietista - Professionista sanitario
Laureata alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Padova

Riceve a Modena
c/o lo studio “I Professionisti del Benessere Naturale”
via Trento Trieste, 57 – Formigine

Riceve a Verona
c/o il Centro Medico Polispecialistico Saval
Via R. Franchetti, 6/B

Per richiedere un appuntamento:
cel: 3200578401
oppure scrivere al seguente indirizzo mail:
martisandra@yahoo.com

Tag e link utili per facilitare la visita al sito:

Copyright © 2017 Professionisti Benessere. Powered by zen cart