I Professionisti del Benessere Naturale

Sandra_Martinelli

Dott.ssa Sandra Martinelli

Dietista – Professionista sanitario
Laureata alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Padova

Ricevo a Formigine (MO) via Trento Trieste, 57 .
a fianco del Castello presso lo studio “I Professionisti del Benessere Naturale”

Per richiedere un appuntamento:
Tel. 320 05 78 401 oppure scrivimi al seguente indirizzo email: martisandra@yahoo.com 

La mia missione come Professionista del Benessere e della Nutrizione?
FARVI DIMAGRIRE MANGIANDO!!!
“Se sembra impossibile…allora si può fare!!!” (cit. Bebe Vio campionessa Paraolimpica)

Ben Arrivata e Ben Arrivato!!!
Se stai leggendo queste prime righe è perché ti sarà capitato più di una volta di aver affrontato una “dieta” per diverse motivazioni, sai bene che bisogna armarsi di forza di volontà e spirito di sacrificio, che subito è dura ma poi ci si abitua e si riesce a stare a regime…già…finché non succede qualcosa per cui, nonostante i risultati ottenuti, si molla letteralmente tutto e si ritorna alle vecchie abitudini, recuperando la maggior parte dei kg persi con fatica se non spesso, di più di quelli iniziali. E l’autostima? sprofonda completamente nel mare del sentirsi inadeguati e del colpevolizzarsi perché non “si è tenuto duro, non si è stati bravi, etc.

Siamo sicuri, quindi, che per dimagrire, migliorare il proprio benessere e lo stato di salute, sia necessario intraprendere un percorso alimentare fatto di sacrifici durante la settimana, rinunciando anche al piacere nel week-end di una cena o due (se capita!!!) in compagnia???

La mia attività come Dietista è sempre andata nella direzione di COSTRUIRE PERCORSI ALIMENTARI VARI, PERSONALIZZATI e TALVOLTA COMPLETAMENTE NUOVI che possano adattarsi se non addirittura plasmarsi sulla realtà del paziente.
In particolare, il mio servizio si rivolge a chiunque abbia bisogno attraverso l’alimentazione di migliorare o recuperare forma fisica e benessere/salute; quindi ad esempio:

  • persone sane che abbiano bisogno di dimagrire e rimettersi in forma,
  • turnisti
  • donne in gravidanza e post gravidanza
  • bambini
  • ragazzi e ragazze in età adolescenziale
  • sportivi
  • vegani/vegetariani
  • celiaci
  • intolleranti
  • soggetti con patologie (diagnosticate dal medico e coperte farmacologicamente) seguibili a livello ambulatoriale, per cui l’alimentazione sia un fattore di miglioramento della patologia cronica ad esempio, diabete tipo2, malattie autoimmuni a base infiammatoria (artriti varie, lupus, fibromialgia), ipertensione associata a ipercolesterolemia, fegato steatosico (“grasso”), etc.
  • soggetti che hanno bisogno di riequilibrare l’alimentazione e mangiare meglio
  • soggetti con problematiche gastro-intestinali

I percorsi alimentari che costruisco vanno nella direzione di un’alimentazione (non solo nutrizione!!) che sia SOSTENIBILE, PIACEVOLE, FATTIBILE e soprattutto MANTENIBILE nel tempo perchè credo fermamente che il cibo non solo nutra il corpo ma anche l’anima e permetta di raggiungere quel benessere globale che ci fa affrontare al meglio gli impegni quotidiani e quelli straordinari.

A livello pratico, una consulenza nutrizionale con me prevede un colloquio che miri a conoscere la persona nel suo stile di vita (famiglia, attività fisica, lavoro, salute, etc.) e in quella sede capire quale sia la strategia alimentare più idonea con cui iniziare il percorso per il raggiungimento dell’obbiettivo del paziente.

A me piace confrontarmi con il/la mio/mia paziente non per fornirgli un piano preconfezionato sempre uguale ma per trovare la soluzione che meglio lui/lei riesce ad applicare, cioè cerco di metterlo nelle migliori condizioni possibili perchè riesca ad essere compliante al percorso individuato e che quindi riesca a beneficiare della nuova alimentazione.

Altro aspetto fondamentale del mio lavoro, è la varietà “in itinere” (cioè durante il percorso) dell’approccio alimentare, quindi la “dieta” può essere modificata anche radicalmente in corso d’opera in base ai risultati ottenuti e ai feedback delle persone.
Quindi non c’è nulla di statico né il paziente viene “incolpato” se non riesce per le sue motivazioni più varie, ad essere aderente al 100% al percorso.
Ognuno cerca di fare il meglio che può con quello che ha a disposizione!!!

Ultima considerazione, io credo molto e lo dico a tutti i miei clienti che siano femmine o maschi, che la VERA BILANCIA non è quell’attrezzo su cui salite morbosamente con addirittura angoscia, ma LO SPECCHIO e i vostri ABITI!!!!!!
Combatto sempre contro questa malsana idea che le persone per sentirsi veramente dimagrite hanno bisogno di vedere i numeri scendere sulla bilancia, indipendentemente dall’evidenza reale di mettersi abiti di uno o due taglie inferiori o vedersi completamente trasformati allo specchio.
Dico sempre: “ma se non aveste la bilancia…e solo i vostri abiti…cosa vi interesserebbe di
conoscere il numero dei kg che pesate, quando ritornate a mettere abiti da anni riposti nell’armadio???
Ecco perché al di là del peso che vediamo sulla bilancia è più importante conoscere la composizione corporea (vedi articolo sotto sull’analisi bioimpedenziometrica che effettuo in studio) accompagnata semmai dal prendere le principali misure antropometriche (vita/fianchi ad esempio).

Nel sito trovate una sezione dedicata a dietaGift in quando ho preso la certificazione ma non è l’unico approccio che utilizzo proprio perché le esigenze e le modalità con cui una persona è in grado di iniziare e mantenere un nuovo percorso alimentare, sono le più varie.

SENTIAMOCI! Lungi dall’esaurire tutta la varietà degli argomenti e la complessità di cui si compone un approccio di questo genere, io mi metto sempre a disposizione con telefono, mail e messaggi, dei miei pazienti o potenziali tali, per rispondere a tutti i dubbi, informazioni e richieste che, prima di fissare la consulenza o durante il percorso, possono a buon diritto sorgere.

COSA IMPORTANTE: Non fisso appuntamenti gratuiti “conoscitivi”; per parlarmi e capire se sono il professionista che fa al caso vostro sono disponibile telefonicamente oppure via email o messaggio. 

Consulenza ed assistenza
La professionalità con cui svolgo la mia attività è per me un valore fondamentale!
Ecco cosa puoi aspettarti chiedendomi un consulto:

  • Prima visita: la prima visita ha una durata di circa 60 minuti. Durante il consulto approfondiremo il tuo stato di salute, lo stile di vita e le abitudini alimentari. Importantissimo è l’analisi della composizione corporea con il bioimpedenziometro che ci darà una fotografia iniziale dei rapporti “massa magra – massa grassa – liquidi”.
  • Entro 1-2 giorni riceverai la tua dieta personalizzata che avrò elaborato una volta terminata la prima visita.
  • Avrai la mia disponibilità ed assistenza durante tutto il periodo che passerà tra la prima visita e la visita di controllo. Hai capito bene, per qualsiasi dubbio o necessità nel seguire correttamente lo schema alimentare, potrai telefonarmi o scrivermi e-mail e io ti seguirò gratuitamente fino al nuovo controllo!
  • Dopo 4-6 settimane faremo il punto della situazione con la prima visita di controllo. Anche in questo caso sarà importante l’analisi della composizione corporea che ci darà chiarezza sui miglioramenti ottenuti fino a quel momento.

Dott.ssa Sandra Martinelli – Dietista – Professionista sanitario
Laureata alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Padova

Riceve a Modena c/o lo studio “I Professionisti del Benessere Naturale” via Trento Trieste, 57 – Formigine

Riceve a Verona c/o il Centro Medico Polispecialistico Saval Via R. Franchetti, 6/B

Per richiedere un appuntamento: Tel. 320 057 8401 oppure scrivere al seguente indirizzo mail: martisandra@yahoo.com

ULTERIORI APPROFONDIMENTI:

Dieta GIFT – basata sulle più recenti scoperte scientifiche
Sono specializzata in dieta GIFT, l’unica dieta di segnale esistente oggi in Italia.
Il metodo GIFT non si basa sulla riduzione delle calorie, come avviene per le altre diete, ma si focalizza sulle più recenti scoperte scientifiche relative alle modalità con cui la parte più antica del nostro cervello, l’ipotalamo, viene regolata da stimoli interni ed esterni, come ad esempio l’alimentazione.

Capire questo, ai fini del dimagrimento, è molto importante perché l’ipotalamo regola ghiandole come la tiroide, il surrene, le gonadi, e apparati come quello osseo e muscolare, attivandoli con conseguente attivazione del metabolismo o inibendoli, con rallentamento del metabolismo.

I nostri comportamenti alimentari, il movimento fisico, la qualità dei cibi che mangiamo sono interpretati dall’ipotalamo condizionando l’accumulo o il consumo delle scorte energetiche e del grasso. “Se l’ipotalamo dice all’organismo che può consumare, consuma. Se dice che non può permetterselo, accumula, grasso.”

DIETA GIFT

BASATA SULLE PIU’ RECENTI SCOPERTE SCIENTIFICHE

“è proprio un’altra cosa, un cambio di visione, un cambio di modello, un cambio di paradigma, alla luce della scienza”

Intolleranze Alimentari
Mi occupo inoltre del legame tra cibo e infiammazione (intolleranze alimentari metodo Recaller) e di come una corretta alimentazione possa aiutare a risolvere molti disturbi fisici, ad esempio: mal di testa, colite, cistite, vaginite, eritemi, acne, psoriasi, stanchezza, debolezza, dolori articolari, stipsi, diarrea, reflusso gastroesofageo, difficoltà di concentrazione ecc.
Recaller è l’acronimo di “Recupera le Allergie”. La guarigione delle allergie alimentari consiste nel recupero della tolleranza, attraverso una dieta equilibrata, priva di restrizioni inutili e sempre orientata a riconquistare un rapporto di amicizia col cibo. Questo metodo è al tempo stesso efficace e semplice da seguire perché NON PREVEDE L’ELIMINAZIONE DEGLI ALIMENTI ma solamente una sana dieta di rotazione.

Analisi della composizione corporea con Bioimpedenziometro
E’ una metodica semplice, veloce, non invasiva basata sulle proprietà fisiche dei tessuti umani di condurre una corrente elettrica a bassissima intensità. Il bioimpedenziometro utilizzato(Akern 101) è in grado di fornire una misura diretta,in qualunque condizione, della massa magra (il tessuto più nobile del corpo), dell’acqua corporea (acqua dentro e fuori le cellule) in grado di stabilire lo stato di iperidratazione (edema, ritenzione, etc), normo idratazione e disidratazione, stima della massa grassa e attraverso l’angolo di fase (un parametro importantissimo che rapporta la massa muscolare alla quantità di liquidi) si è in grado di valutare la qualità del tessuto muscolare in rapporto a categorie come la classe d’età, il genere, etc .

Quest’analisi è fondamentale per comprendere che cosa sta cambiando durante un percorso alimentare, perché perdere peso non è significativo se non si sa cosa si sta perdendo (grasso?, muscolo? acqua?).
E’ altresì utilissima per inquadrare lo stato nutrizionale generale di un soggetto, pertanto adatta a qualunque stato sia patologico che fisiologico, indicata sia nelle donne in gravidanza che nei bambini, negli sportivi, nei patologici e nei sani di qualunque età.

Wellness e alimentazione
Cosa vuol dire Wellness? E’ una parola inglese che significa semplicemente Benessere globale e questo benessere lo si raggiunge e lo si mantiene quando riusciamo a raggiungere e mantenere alcune condizioni oggettive come adeguata capacità aerobica, tono e forza muscolare, flessibilità ed elasticità, peso corporeo ideale, alimentazione bilanciata, abitudini salutari. Tutto questo significa semplicemente avere a disposizione più energia positiva da convogliare in tutti gli aspetti della vita personale e sociale. Ecco che avere a disposizione maggiore energia positiva per gestire l’impegno intellettuale, spirituale, fisico, professionale, emozionale e sociale ci permette di affrontare al meglio non solo la miriade di impegni quotidiani in casa e fuori casa tenendo a bada meglio lo stress, ma favorisce anche una migliore gestione del tempo libero permettendoci di viverlo in modo più soddisfacente e appagante, traendo da esso il meglio per noi stessi e per chi ci circonda (esempio:se siamo in forma e pieni di energia, nel week-end, invece di stare sdraiati sfatti sul divano tentati continuamente da qualche “leccornia” della dispensa, si sentirà il bisogno di un relax attivo, quindi di fare delle belle camminate in montagna o al parco, andare in bici, visitare mostre, musei, andare al cinema, vivere all’aria aperta la città …e ci verrà spontaneo coinvolgere anche tutte le persone della nostra famiglia!!).

Dott.ssa Sandra Martinelli – Dietista – Professionista sanitario
Laureata alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Padova

Riceve a Modena c/o lo studio “I Professionisti del Benessere Naturale” via Trento Trieste, 57 – Formigine

Riceve a Verona c/o il Centro Medico Polispecialistico Saval Via R. Franchetti, 6/B

Per richiedere un appuntamento: Tel. 320 057 8401 oppure scrivere al seguente indirizzo mail: martisandra@yahoo.com

Nota Importante: c/o lo studio “I Professionisti del Benessere Naturale” – in via Trento Trieste 57 a Formigine (Modena) – ci occupiamo di Naturopatia. Nessuno degli operatori è medico e nessuno di loro può o vuole sostituirsi al medico. Qui potrai trovare veri operatori professionisti del benessere naturale come: Naturopati, Biologi Nutrizionisti, Psicologi, Pedagogisti, Osteopati, Operatori di Tecniche Olistiche ed esperti in Massaggi Antistress, Riflessologia Plantare e Fiori di Bach.